50 anni di Luna: Allunaggio in tempo reale

Ecco il terzo ed ultimo appuntamento che il Gruppo Astrofili Pesarese dedica allo sbarco sulla Luna, la missione Apollo 11. Proprio il 20 Luglio del 1969, alle ore 22.17 (ora italiana) gli uomini raggiunsero il suolo lunare. Poche ore dopo avrebbero lasciato le prime impronte sulla sua superficie. Noi saremo lì, esattamente 50 anni dopo, a ripercorrere tutti i momenti salienti della missione immedesimandoci grazie all'ausilio di filmati originali e fotografie dell'epoca descritti direttamente dai soci del Gap Gruppo Astrofili Pesarese. Sarà una serata molto emozionante, da non perdere!! Ringraziamo nuovamente il Comune di Pesaro e l'Associazione Pesarese Albergatori che hanno reso queste tre serate possibili e concrete. Ringraziamo anche tutti voi e tutti quelli che sabato prossimo saranno con noi a rivivere quei momenti meravigliosi.


L'evento è ad offerta libera.

#wepesaro #gruppoastrofilipesarese #50annidiluna

In caso di meteo avverso, l'evento sarà annullato.

 

50 Anni di Luna: Osservazione della Luna dai telescopi del GAP

Ecco il secondo dei tre appuntamenti dedicati all'anniversario dello sbarco sulla Luna, la missione Apollo 11. Il Gap Gruppo Astrofili Pesarese sarà presente giovedì sera 18 Luglio in zona Moletto e metterà a disposizione i suoi telescopi per osservare la Luna, i pianeti Giove e Saturno e l'incredibile spettacolo del cielo notturno. I soci GAP vi accompagneranno nell'osservazione con descrizioni minuziose degli oggetti celesti e saranno pronti a soddisfare tutte le vostre curiosità in merito.

La serata è aperta a tutti e ad offerta libera, adulti e bambini.
Vi aspettiamo numerosi!!!
#50annidiluna #wepesaro #gruppoastrofilipesarese

In caso di meteo avverso, l'evento potrebbe essere rimandato.

Inaugurazione "Osservatorio Astronomico VST Paolo Maffei"

Di seguito l'articolo pubblicato sul Resto del Carlino di Pesaro il giorno 4 ottobre 2018

Articolo Resto del Carlino 

 

50 anni di Luna

Sabato 13 Luglio alle 21.30 a Pesaro in Piazzale della Libertà, imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di astronomia e missioni spaziali.
L'astronauta Umberto Guidoni, primo europeo a mettere piede sulla stazione spaziale internazionale, sarà protagonista di un incontro con il pubblico nel corso del quale commenterà in diretta un filmato che ripercorre le tappe della conquista della Luna e le prospettive future delle missioni spaziali.
L'evento, in occasione delle celebrazioni per i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, è curato del Gruppo Astrofili Pesarese in collaborazione con il Comune di Pesaro e l'Associazione Pesarese Albergatori.
Ingresso gratuito.

In caso di pioggia l'incontro si svolgerà nel Salone Nobile di Palazzo Gradari (Via Rossini n. 24).

 

Intervista a Radio Incontro

Ascolta l'intervista integrale QUI

Back to Top